Nintendo 3DS
Sezione creata da: Dragonite95

Il 15 giugno 2010, durante l'E3 di Los Angeles, la Nintendo ha annunciato l'ottava generazione di console con la messa in commercio del Nintendo 3DS (il nome, come anche la consolle, è ancora provvisorio e non si sa se cambierà), la prima console che si servirà della visione in 3D senza occhialetti. I colori per adesso presentati sono: viola, rosso, arancione, azzurro, grigio, nero.

SPECIFICHE
 - GPU DMP PICA200 circa 200 MHz di calcolo in grado di renderizzare fino a 15,3   milioni di poligoni al secondo (a 200 MHz), con fillrate di 800 milioni di pixel al  secondo . Tecnologia Maestro-2G ed effetti avanzati
 - 128 MB di RAM.
 - schermo inferiore da 3.02" in 4:3, touchscreen, con risoluzione di 320x240  pixel
 - schermo superiore da 3.53" in 16:9 è 3D, risoluzione di 800x240 pixel
 Pulsanti
 - Pulsanti A/B/X/Y - L/R - START - SELECT - HOME - POWER - WIRELESS
 - Slide pad (levetta analogica)
 - Croce direzionale
 - Pulsante per regolare l'effetto 3D, fino a disattivarlo completamente

 - Microfono
 - Accelerometro e giroscopio
 - 3 fotocamere: due esterne per fare in 3D, e una interna (tutte VGA 0.3 MPx)
 - Jack standard da 3,5 mm per cuffie o auricolari
 - Lettore multimediale avanzato, con possibilità di visualizzare film in 3D
 - Possibilità di poter ricevere o trasmettere dati via internet anche durante la   Sleep Mode
 - Cartucce da 2GB


Ma come funziona l'effetto 3D?
Il sistema 3D del Nintendo 3DS sfrutta le differenze di parallasse tra gli occhi in modo che ciascuno di esso veda solo le colonne di pixel pari o dispari.

Perché questo sistema non è utilizzato anche nei cinema?
Usando questo sistema si può godere dell'effetto 3D solo mettendosi in un certo angolo di visuale davanti allo schermo, cosa che al cinema non sarebbe possibile perchè tutte le persone avrebbero un angolo di visuale diverso (quindi questo è un lato negativo dell'effetto 3D del 3DS)

Perchè al cinema indossiamo gli occhialini per vedere il 3D?
Come spiegato sopra l'effetto 3D si ottiene quando ciascuno occhio vede una sola colonna di pixel (pari o dispari). Nella console viene usato un sistema di parallasse e quindi, per far vedere determinate colonne di pixel agli occhi, bisogna essere posizionati bene davanti lo schermo. Gli occhialini usano lo stesso sistema, soltanto che sono le lenti che aiutano a visualizzare solo una stringa di pixel, cosi che l'effetto 3D possa essere visualizzato in qualsiasi angolazione.


Immagini