I Ruoli del Battling Competitivo
Sezione creata da: Lucario95

<-- Torna al Menu'

Nel battling competitivo è molto importante la scelta e il bilanciamento dei ruoli dei singoli pokémon di un team per creare una strategia che li sfrutti al meglio insieme. Naturalmente il ruolo di un pokémon dipende molto da mosse, natura e EVs che si scelgono per lui, ma in linea generale la maggior parte dei pokémon funziona particolarmente bene ricoprendo un particolare ruolo. Cominciamo ora ad analizzare i possibili ruoli che un pokémon può avere in un team.


Hazer
Gli Hazer sono pokémon che usano la mossa Haze (Nube) per annullare i cambiamenti statistici dell’avversario (pur annullando anche i propri). Sono molto utili e anche se non necessari può essere importante averne uno in squadra per bloccare le strategie che prevedono aumento di statistiche, a mio parere pericolosissime.
Esempi: Milotic, Articuno, Crobat

Ci sono anche i cosiddetti Pseudo-Hazer, pokémon che usano Boato o Turbine per costringere il pokémon avversario al cambio (a meno che non abbia l’abilità Ventose o abbia usato Radicamento) e quindi ottenere il doppio effetto di far cambiare pokémon e quindi eventualmente far subire i danni di Punte, Levitoroccia e Fielepunte (vedi Spiker) e annullare i cambiamenti statistici dell’avversario e non i tuoi. Questi pokémon in genere sono piuttosto difensivi perché chi usa Boato (purtroppo) attacca sempre per ultimo. Esempi: Swampert, Skarmory, Hippowdon Infine ci sono anche gli Pseudo-Passer che usano Sbadiglio per indurre l’avversario a cambiare pokémon, e se non lo cambia... tanto meglio! Da addormentato sarà più semplice battere il nemico, seppur gonfiato di stats up (più delicata è la questione se le difese sono eccessivamente aumentate). Hippowdonè molto usato , ma qualsiasi pokémon con Sbadiglio può andare bene.


Heal Beller
Neanche questo ruolo è necessario al team, ma può essere molto utile, in quanto la mossa Heal Bell (Rintoccasana) curando tutti i pokémon della squadra affetti da status, può risultare molto utile in situazioni difficili. Gli Aromatherapist, (che imparano Aromaterapia con lo stesso effetto di Rintoccasana) sono equivalenti agli Heal Beller. Esempi: Blissey (Heal Beller), Roserade (Aromatherapist)


Passer
I Passer possono essere molto utili in un team soprattutto per uno Sweeper. Essi sono pokémon che usano la mossa Baton Pass (Staffetta), passando così i loro aumenti statistici ad un atro pokémon oltre a mandarlo in campo ritirando loro (i cambiamenti alle statistiche andrebbero persi altrimenti). Personalmente mi piacciono molto, e credo che se usati bene possano anche decretare la vittoria di chi li usa. Ecco qui alcuni esempi di passer con accanto gli aumenti che possono passare e con che mosse.
Esempi:
Ninjask -> attacco, velocità (adoro questo insetto!! xD) Danzaspada, Agilità, Acceleratore(abilità)
Jolteon -> velocità Agilità
Zapdos -> velocità Agilità
Umbreon -> attacco, difesa Maledizione
Vaporeon -> difesa Scudo Acido
Gliscor -> attacco,velocità Danzaspada, Lucidatura, Agilità
Scizor -> attacco, velocità, difesa Danzaspada, Agilità, Ferroscudo
Drifblim -> attacco speciale, difesa speciale, velocità Calmamente, abilità
Ambipom -> attacco speciale, velocità Congiura, Agilità
Esiste anche un altro tipo di Passer. Questi pokémon sono detti Pseudo Passer e usano Riflesso e Schermo-luce ; spesso è assegnato loro lo strumento Creta-Luce, che permette a queste mosse di durare 8 turni invece che 5. Un pokémon che usa entrambi queste mosse dal punto di vista del moveset è detto anche Dual Screener, e talvolta si usa quest’espressione anche per indicare gli Pseudo Passer. Esempi: Mr. Mime (secondo me inutile in realtà), Bronzong, Gardevoir, Magnezone. Io comunque penso che passare permanentemente un raddoppiamento in difesa o difesa speciale sia molto meglio che aumentare del 50 % queste statistiche anche per solo 5 o 8 turni.


Spiker
Uno Spiker è un pokémon che usa le Spikes (Punte), insieme solitamente a Levitoroccia e Fielepunte. Non tutti gli Spiker possono imparare tutte e tre le mosse, ma è indispensabile per avere questo nome che possano imparare Punte. Sono molto utili per danneggiare i pokémon della squadra avversaria al momento in cui i suoi pokémon entrano in campo.
Esempi: Skarmory (Punte, Levitoroccia),Forretress (Punte,Levitoroccia,Fielepunte),Drapion (Punte,Fielepunte)

Questa tecnica funziona bene se abbinata ad uno Pseudo-Hazer, anche lo stesso Skarmory con Turbine. Infine bisogna ricordare che si possono eliminare Punte, Fielepunte e Levitoroccia tutte in un solo colpo con la mossa Rapigiro: da ciò viene un altro ruolo, il Rapid Spinner. Rapigiro tuttavia è una mossa molto debole, e ha un valore puramente se si desidera rimuovere le Punte. E’ conveniente a mio parere insegnarlo a un Forretress Spiker difensivo, a cui non importa avere attacchi potenti, a differenza ad esempio di Donphan o Starmie.
Esempi: Forretress, Starmie, Donphan, Blastoise


Status Absorber
Un pokémon è detto Status Absorber se è in grado di neutralizzare il cambiamento di status che l’avversario vuole infliggere. La maggior parte sono Rest Talker, cioè usano Riposo(Rest) e poi Sonnolaia (Sleep Talk), ma ci sono anche pokémon con Immunità come Snorlax o altre abilità simili. Può funzionare come Status Absorber naturalmente anche un pokémon con Baccaprugna o con un'abilità tra Immunità, Scioltezza, Magmascudo, Insonnia.
Esempi: qualsiasi pokémon con le caratteristiche sopraelencate e possibilmente con un buono Staying Power


Sweeper
Uno Sweeper è un pokémon dotato di alti velocità e attacco o attacco speciale, il cui compito è "spazzare via" (to sweep = spazzare) i pokémon della squadra avversaria. Vi sono tre tipi di Sweeper:
Sweeper fisico: statistiche più alte attacco e velocità (es. Weavile,Electivire,Garchomp)
Sweeper speciale: statistiche più alte attacco speciale e velocità (es. Alakazam,Latios,Gengar)
Sweeper misto: statistiche più alte attacco,attacco speciale e velocità (es. Infernape, Azelf, Salamence)

In un team ci devono essere almeno uno Sweeper fisico e uno speciale in modo da avere una squadra il più bilanciata possibile quanto a offensiva. Io preferisco i primi due tipi di Sweeper, dato che lo Sweeper misto crea difficoltà nella distribuzione degli EVs, ed è impossibile massimizzare una sua statistica offensiva senza penalizzare l'altra.

Gli Sweeper misti erano più utili fino a R/S/Z, dove ogni tipo di mosse poteva essere o fisico o speciale (es. le mosse di tipo DRAGO erano solo speciali, quelle di tipo Volante solo fisiche e così via). In questa situazione diventa necessario per alcuni pokémon essere Sweeper misti in quanto non avevano abbastanza mosse fisiche o speciali o ancora non sfruttavano lo STAB con la loro statistica offensiva più alta. Ad esempio Salamence da D/P ha Dragartigli fisico, Idrondata fisico, Rogodenti fisico; invece in R/S/Z DRAGO,ACQUA e FUOCO erano speciali e dato che Salamence ha un attacco speciale più basso dell'attacco ma comunque alto (110 base) era opportuno scegliere per lui un moveset come: Dragartigli, Fuocobomba/Lanciafiamme, Idropompa, Terremoto Ma in D/P questo stratagemma per usare con Salamence mosse di tipi diversi è stato rimpiazzato da un set con Dragodanza e tre mosse fisiche, che gli assicura un attacco a 607 e una velocità a 448 (con natura Decisa e max EVs in attacco e attacco velocità) con una sola Dragodanza. Comunque credo che Salamence sia uno dei migliori Sweeper misti a tutt'oggi,mentre ho molto da ridire su Azelf, che può contare su mosse fisiche e speciali dello stesso tipo e potenza simile (i pugni elementali, Lanciafiamme, Geloraggio, Fulmine, Psichico, Cozzata Zen ). Infine è importante aggiungere che alcuni pokèmon che a prima vista possono non sembrare Sweeper magari per una bassa velocità o una statistica offensiva non soddisfacente ma lo possono diventare con mosse che aumentano le statistiche come Dragodanza,Agilità,Lucidatura,Danzaspada,Congiura,Calmamente,Granfisico e Panciamburo(che tuttavia sconsiglio vivamente xD). Esempi ne sono Tyranitar con Dragodanza,Metagross con Lucidatura o Agilità,Dragonite con Dragodanza, Empoleon con Agilità.

Tank
Si dice Tank un pokémon con alte statistiche difensive ma che ha la possibilità di attaccare discretamente. Sono veri e propri “carri armati” (tank = carro armato), dato che mettono a dura prova l’avversario resistendo ai suoi attacchi e nel contempo lo danneggiano anche pesantemente. Ci sono diversi tipi di Tank:
Tank fisico: alti difesa e attacco (es. Aggron, Regirock, Metagross)
Tank speciale: alti difesa speciale e attacco speciale (es. Regice, Togekiss, Milotic)
Tank misto: alte difese e almeno uno dei due attacchi (es. Dusknoir, Cresselia, Heatran)
Tank di altro tipo: Snorlax (alti attacco e difesa speciale), Tangrowth (alti attacco speciale e difesa)


Bisogna considerare prima di tutto che i ruoli di Tank e Wall sono molto vicini e spesso si tratta solo di una scelta dell’allenatore allenare un pokémon come Tank o Wall (notate infatti che negli esempi per i Tank ogni tanto riprendo quelli fatti per i Wall e che molti Tank potrebbero tranquillamente essere Wall). Inoltre vi chiederete perché io abbia messo tra i Tank misti Heatran che ha ben poco a che vedere con Dusknoir e Cresselia: Heatran ha le statistiche base ps = 91, difesa e difesa speciale = 106 , attacco speciale = 130; pur avendo un attacco speciale così alto Heatran ha più possibilità di 2HKOare (mandare KO i pokémon in due colpi) gli avversari pur centrando l’allenamento EVs sulle difese. Inoltre è opportuno precisare che Cresselia ha veramente poco attacco speciale (75 base) ma lo si può facilmente aumentare con Calmamente supportati da Lucelunare e difesa max. Infine Snorlax e Tangrowth sono due di quelle poche eccezioni alla regola, avendo una statistica offensiva alta di un tipo e quella difensiva più alta del tipo opposto. In realtà Glaceon è solo un esempio, non è propriamente un Tank, in quanto ha ps molto bassi (65 base).

Wall
All'estremo opposto degli Sweeper,hanno in genere una bassa velocità e alte statistiche difensive.Come per gli Sweeper,ci sono tre tipi di Wall(da "muro" in inglese):
Wall fisico: alta difesa (es. Skarmory, Forretress, Aggron)
Wall speciale: alta difesa speciale (es.Blissey, Milotic, Regice)
Wall misto: alte difesa e difesa speciale (es. Uxie ,Cresselia,Registeel)

Come per gli Sweeper anche i Wall in un team devono essere bilanciati, uno fisico e uno speciale, per contrastare tutti i tipi di attacchi: è molto usato l'abbinamento di Skarmory o Forretress con Blissey, tanto da ricevere un nome, Skarmbliss o Forrbliss. Spesso purtroppo, come nel caso di Aggron e Blissey, la tipologia di difesa più bassa è una grande debolezza dei primi due tipi di Wall. Per questo in questo ambito stimo molto i misti, in particolare Cresselia con i suoi altissimi ps (120 base) e le difese alte e bilanciate (120-130 base). Purtroppo non tutti i Wall misti sono come Cresselia, infatti l’esempio più eclatante è Dusknoir, che ha entrambe le difese a 135 base, ma bassissimi ps, anche se ha un attacco discreto (alcuni Wall, come Dusknoir, possono anche attaccare infliggendo danni degni di nota anche se spesso non al pari di uno Sweeper, ma di questo tipo particolare di pokémon, i Tank, si tratterà in seguito) . Vale per i wall come per gli Sweeper il fatto che con delle mosse che aumentano le statistiche le loro capacità di muri si possono migliorare. Uno wall già discreto con mosse come Ferroscudo e Amnesia ma anche Calmamente, Granfisico e Maledizione (non tipi SPETTRO) è in grado di diventare veramente formidabile, ma ha anche assoluto bisogno di una mossa di recupero, come Lucelunare (solo per Umbreon), Ripresa o Trespolo, anche Riposo in mancanza d’altro. Ritorniamo ancora al discorso dei Tank con Calmamente, Granfisico e Maledizione, infatti uno Wall può facilmente infliggere molti danni se il suo attacco o attacco speciale sale o magari viene massimizzato grazie all’aiuto di una mossa di recupero ogni tanto. Infine vorrei fermarmi un attimo su di una particolare caratteristica di Registeel. Questo pokémon leggendario ma non Uber (anzi, attualmente BL) ha entrambe le difese a 150 base e un buon 80 base di ps. Ma la cosa più incredibile è che può imparare sia Maledizione che Ferroscudo che Amnesia ! Non è comunque molto facile da usare altrimenti sarebbe OU...

Wisher
Uno Wisher, come si capisce dal nome è un pokémon che usa la mossa Desiderio (wish). Questo ruolo non è assolutamente necessario al team, ma può essere utile per far recuperare energia a pokémon della squadra che non potrebbero fare in altro modo. Esiste anche la strategia di abbinare Wish con Protezione, e quindi farlo diventare simile a Ripresa, ma naturalmente si perde il vero senso di usare quella mossa e si occupano due posti per le mosse; è comunque utile per far recuperare energia a pokémon che non possono imparare Ripresa o Trespolo senza dover cambiare per ricevere Wish e quindi magari subire i danni che si curano... xD.
Esempi: evoluzioni di Eevee, Jirachi, Blissey


<-- Torna al Menu'