Movesets Gengar
Sezione creata da: Lucario95

<-- Torna al Menu' | Passa ai movesets per Umbreon -->


Statitstiche base : PS 60 / Attacco 65 /Difesa 60 /Velocita' 110 /Att.Sp. 130 /Dif.Sp. 75

1) Il tuo destino � segnato...
Mosse: Provocazione/..., Fulmine/Focalcolpo/Introforza Lotta, Palla Ombra, Destinobbligato
Strumento Focalnastro
Natura: Timida/Lesta/Ingenua
Distribuzione Evs : 252 vel. / 252 att.sp.

Per Gengar questo � un moveset che ho sempre apprezzato molto, infatti unisce la forza del suo Attacco speciale alla strategia di Destinobbligato. Ha bisogno di due o tre mosse speciali quali, prima di tutto Palla Ombra per sfruttare lo STAB e poi mosse da scegliere tra Fulmine, Psichico, Focalcolpo (poco preciso), Introforza di tipo lotta pot. 70 (meno potente di Focalcolpo ma dotata di precisione 100; tuttavia � difficile ottenerla nei giochi, pi� utile sui server online come Shoddy Battle). Un�importante scelta � se privilegiare la strategia mettendo Provocazione o potenziare la coverage con un�altra mossa d�attacco. Personalmente consiglio la seconda scelta pi� che altro perch� l�avversario se costretto ad attaccare con Provocazione potrebbe intuire qualcosa e mandare magari un pok�mon con una priority move, quali Scizor, Weavile, Machamp, Lucario, Arcanine, Metagross o uno pi� veloce di Gengar, ad esempio lo stesso Weavile, Azelf, Raikou, Alakazam, Ninjask (considerando comunque che tutti gli elencati meno Ninjask, comunque poco usato, se non hanno una Natura che favorisce la Velocit� sono pi� lenti di Gengar max vel.). Questa strategia chiaramente non funzione se Gengar non ha assegnato Focalnastro che gli permette di usare Destinobbligato quando ha 1 ps, sicuro che funzioner�, oppure avere il tempo di 2HKOare(mandare ko in due turni il pok�mon) l�avversario o ancora infliggere comunque un danno al pok�mon in cui l�avversario potrebbe switchare per poi attaccare quindi un�altra volta.
2) Sonno disturbato eh?
Mosse: Ipnosi, Palla Ombra, Fulmine, Focalcolpo/Psichico
Strumento Grandelente
Natura: Timida/Lesta/Ingenua
Distribuzione Evs 252 att.sp. / 252 vel.

Non c�� molto da spiegare: addormenta con Ipnosi, con precisione aumentata seppur di poco da Grandelente, e poi attacca con le altre mosse. Stavolta Focalcolpo ha pi� senso perch� con Grandelente ha pi� possibilit� di funzionare, ma rimane sempre aperta la possibilit� di HP Fighting o di un�eventuale altra mossa d�attacco come Psichico per colpire i tipi Lotta che attaccano con una mossa STABbata un tuo pok�mon che ritiri per mandare Gengar.

3) Sogni d�oro...
Mosse: Ipnosi, Stordiraggio/Palla Ombra, Mangiasogni, Sostituto
Strumento Grandelente/Granradice/Avanzi
Natura: Sicura(difesa = difesa sp.) ; Calma (difesa sp. > difesa)
Distribuzione Evs: 252 dif. / 252 dif.sp.

Un Moveset che in realt� non mi convince molto non essendo Gengar forte in difesa, difesa speciale e ps, ma che pu� essere molto fastidioso. Prima addormenta con Ipnosi, poi o confonde con Stordiraggio subito o prima crea un Sostituto. Dopo tutto questo se l�avversario � ancora addormentato si pu� usare Mangiasogni. In alternativa a Stordiraggio si pu� mettere la solita Palla Ombra per attaccare anche un nemico sveglio. Riguardo gli strumenti Grandelente serve per aumentare la possibilit� che Ipnosi funzioni, Granradice aumenta la potenza delle mosse assorbi-energia come appunto Mangiasogni e invece Avanzi comunque restituisce il 6% dell�energia. Invece nella scelta della Natura si deve scegliere se privilegiare la difesa speciale a scapito per� di una bassa difesa o rendere molto simili le due difese aumentando la Difesa, pi� bassa della Difesa Speciale.