Dizionario Battling Competitivo Pokémon
Sezione creata da: Lucario95

<-- Torna al Menu'

B


Bulk Upper
Un pokémon che usa Granfisico (Bulk UP)
Es. Machamp, Infernape, Hariyama



C


Choice Itemer
Un pokémon che tiene uno strumento “scelta” (Stolascelta, Bendascelta, Lentiscelta). Ci sono diverse altre abbreviazioni come : CBander (Bendascelta), Scarfer (Stolascelta) e Specser (Lentiscelta), i prefissi CB, Scarf, Specs.
Es. CBmence (Salamence con Bendascelta), Scarfchomp (Garchomp con Stolascelta), Specsmence (Salamence con Lentiscelta)



CMinder
Un pokémon che usa Calmamente (Calm Mind). Da questo nome nasce il prefisso Calm.
Es.Calmchi (Jirachi CMinder), Calmkou (Raikou CMinder), Calmcune (Suicune CMinder)



Curser
Un pokémon che usa Maledizione (Curse). Questa particolare mossa ha un effetto diverso per i tipi Spettro, tuttavia esso non viene usato perché poco utile in realtŕ (non se ne parlerŕ in questa sezione, ma per farla breve l’avversario puň annularne l’effetto cambiando il pokémon colpito, e intanto chi lo usa perde metŕ dell’energia massima per usare la mossa). Come per i CMinder, esiste il prefisso Curse.
Es. Curselax (Snorlax), Cursepert (Swampert)


D


DDancer
Un pokémon che usa Dragodanza (Dragon Dance).
Es. Salamence, Dragonite, Gyarados (anche Wiscash xD) Anche Latios č un buon DDancer, moveset un po’ particolare per lui (i classici sono CMinder e Sweeper speciale) e quindi imprevedibile.



Drumzard
Non molto usato e considerato da molti (me compreso) un set da noob (noob in inglese significa "principiante") per Charizard, si tratta di Charizard con Panciamburo (Belly Drum).


E



Entry Hazards
Le Entry Hazards sono Levitoroccia, Punte e Fielpunte. Queste tre mosse sono usate dagli Spikers (vedi Ruoli) e possono essere rimosse con Rapigiro (Rapid Spin; vedi Ruoli per Rapid Spinner).



EVs spread
Letteralmente, “distribuzione degli EVs”.



H



Hail team
Un team con strategia basata sulla Grandine (Hail). Lo starter č spesso Abomasnow per via di Scendineve, ma č usato anche Walrein con Hail. Tra gli altri pokémon usati in questo tipo di team ci sono Glaceon, Froslass, Mamoswine, Lapras, per via di abilitŕ come Mantelneve (primi tre) o per usare Bora con precisione 100 invece che 70 (tutti meno Mamoswine).



Haxer
Si dice Haxer un giocatore che generalmente č molto fortunato nelle sfide (es. Brutti Colpi, mosse fallite dell’avversario, mosse poco precise che funzionano sempre, effetti secondari di mosse che cambiano l’esito di una partita). Infine Hazer, come anche Hax move e Hax Item vengono da “Hax”, fortuna.




Hax move
Mossa il cui funzionamento si basa in gran parte sulla fortuna. Tra queste ci sono le mosse da KO in un attacco (Purogelo, Perforcorno, Abisso, Ghigliottina) con precisione 30, Dinamipugno e Falcecannone (precsione 50). Non vengono generalmente considerate Hax-moves quelle come Bora o Tuono, comunque con precisione da 70 in su.




Hax Items
Strumenti che hanno effetto su eventi fortunati quali Brutti Colpi (Affilartigli, Mirino, Gambo, Fortunpugno), le mosse fallite dell’avversario (Luminpolvere, Distraroma), il funzionamento di mosse poco precise (Grandelente, Zoomlente) e in generale strumenti che si basano sulla fortuna come Rapidartigli (10% possibilitŕ ogni turno di attaccare per primi) e Bandana (10% possibilitŕ di rimanere con un ps in caso di potenziale KO); Focalnastro non č propriamente un Hax Item in quanto funziona sempre se chi lo tiene vandrebbe da pieni ps a 0 ps, mentre se se si ha giŕ ricevuto un danno non funziona.




O


OHKO,2HKO...
OHKO (One Hit KO): KO in un colpo, ma non necessariamente mossa da KO in un attacco.
2HKO (2 Hit KO): KO in due colpi (da questo si va avanti con 3HKO, 4HKO...)
Esempio: Zuffa di Heracross su Blissey č OHKO




R


Rain team
Un team dove la strategia si basa sulla Pioggia (si puň usare Pioggiodanza oppure nella tier degli Uber l’abilitŕ di Kyogre, Piovischio). Pokémon usati: pokémon con le abilitŕ Nuotovelox, Idratazione, pokémon d’Acqua in generale, pokémon con Tuono (sotto la pioggia precisione 100).
Esempi: Floatzel, Kingdra, Lapras




S


SDancer
Pokémon che usa Danzaspada (Swords Dance).
Esempi: Garchomp, Lucario, Infernape




STAB
Dall’inglese to stab (pugnalare), bonus dato alle mosse d’attacco dello stesso tipo del pokémon che le usa ( + 50% della potenza base ). Da STAB vengono anche STAB-move e (esempio) “Lucario con Zuffa STABbata”.




Starter
Nel battling competitivo, il primo pokémon di un team. (Ho ritenuto necessario inserire la voce “starter” per distinguere lo starter di un team con quelli che si danno all’inizio dei giochi di pokémon).




Sunny Day team
Un team la cui strategia si basa sul sole (si puň usare Giornodisole o nella tier degli uber Groudon con Siccitŕ, la sua abilitŕ). Pokémon usati sono quelli con Sintesi, pokémon di Fuoco in generale.




T


TSS team
Team in cui si uniscono le strategia della Terrempesta, l’avvelenamento e le Spikes (Toxic Spikes Sandstorm). Esempi di starters sono Tyranitar e Hippowdon per via naturalmente dell’abilitŕ Sabbiafiume. Altri pokémon usati sono Forretress, Drapion, Skarmory per le Spikes, Garchomp e Gliscor per l’abilitŕ Sabbiafiume.
<-- Torna al Menu'