Movesets Azelf
Sezione creata da: Lucario95

<-- Torna al Menu' | Passa ai movesets per Salamence -->


Statitstiche base : PS 75 / Attacco 125 /Difesa 70 /Velocita' 115 / Att.Sp. 125 / Dif.Sp. 70

1) 1,2,3... Boom!
Mosse Fuocopugno, Tuonopugno/Cozzata Zen, Gelopugno, Esplosione
Strumento Focalnastro
Natura : Allegra, Lesta, Ingenua/Decisa, Schiva, Birbona
Distribuzione EVs : 252 att. ; 252 vel.

Questo moveset fortemente offensivo ha una buona coverage grazie ai tre pugni elementali (si pu� sostituire Tuonopugno con Cozzata Zen, in quanto Elettro � superefficace contro Acqua e Volante, e per il Volante c�� gi� Gelopugno; tuttavia � necessario ricordare che Cozzata Zen pur avendo lo STAB ha precisione 90). Dopo un attacco dei tre che rimangono togliendo Esplosione, probabilmente Azelf sar� rimasto con 1 ps grazie a Focalnastro, perch� Azelf non ha un forte apparato difensivo e il primo attacco avversario potrebbe essere un potenziale KO in un colpo. A questo punto, che Focalnastro sia stato usato o no, se Azelf viene colpito non pu� resistere ad un ulteriore attacco, e quindi si pu� scegliere se usare Esplosione se con un�altra mossa non si pu� finire l�avversario, usare una seconda volta la stessa mossa o, proprio per la prevedibilit� di questa scelta, usare un�altra mossa per colpire in predict un�eventuale switch dell�avversario. Infine per quanto riguarda la Natura si pu� scegliere se prediligere la velocit� (le prime tre Nature) o l�attacco (le seconde tre Nature), considerando che senza una Natura che aumenta la velocit� con 252 EVs in quella statistica, Azelf ha 329, un punto in pi� rispetto, ad esempio, a Staraptor, Charizard o Salamence max vel: potrebbero dare problemi ad esempio Gengar, Garchomp, Mismagius, pok�mon che con una Natura Allegra sarebbero pi� lenti di Azelf. E� importante ricordare che tutta questa strategia cade in presenza di Weavile (125 base vel), Aerodactyl (130 base vel), Alakazam (120 base vel), Scizor, Machamp, Metagross (tutti e tre per Pugnoscarica), Lucario, Arcanine (tutti e due per Extrarapido), Absol, Cacturne, Umbreon ecc. (per via di Sbigoattacco) e in generale tutti gli altri pi� veloci o che in qualche modo possono attaccare prima di Azelf
2) Congiura a palazzo!
Mosse Congiura, Lanciafiamme, Psichico, Geloraggio/Fulmine
Strumento Focalnastro
Natura : Timida, Lesta, Ingenua/Modesta, Mite, Ardente
Distribuzione EVs: 252 att.sp. ; 252 vel.

Questa strategia si basa sul'aumento in attacco speciale di Congiura, gi� molto alto (349 con Natura +vel, 383 con Natura +att.sp.). Successivamente si sweepa con le altre mosse, in particolare scegliere tra Geloraggio o Fulmine a seconda anche del proprio team, di preferenza comunque Geloraggio. Un moveset a prova di noob, insomma xD. Due parole per concludere sulla scelta delle mosse offensive: Lanciafiamme sta l� per colpire i pok�mon Acciaio resistenti a Psico e a Ghiaccio, ma anche per far fuori eventuali Coleotteri che l�avversario pu� voler usare per togliere di mezzo Azelf; Psichico naturalmente � fondamentale in quanto STABbata; Geloraggio o Fulmine servono a colpire altri tipi; infine si potrebbe sostituire nell�ultimo slot HP Lotta (che tuttavia farebbe perdere 1 IV in difesa, velocit�, attacco speciale e difesa speciale) o Segnoraggio per colpire i tipi Buio.